mercoledì 2 gennaio 2013

MISSIONE EXTRA (06): RACCONTARE UN GIOCO

Negli anni della scuola elementare ho avuto modo di sperimentare varie attività ludiche, ma ho sempre avuto una particolare predilezione per i giochi di simulazione, di cui i miei insegnanti si sono spesso serviti in quanto strumento di apprendimento e mezzo di valutazione delle conoscenze. Ricordo ancora una divertente lezione di religione. Quel pomeriggio la maestra ci raccontava la storia di Mosè e della liberazione degli schiavi d’Egitto e ci vedeva particolarmente presi dal racconto. Fu così che decise di condurci nell’aula di psico-motricità e ci esortò a drammatizzare la storia. L’insegnante si limitò ad assegnare i ruoli, lasciandoci la libertà di rappresentazione, sempre nel rispetto della storia. I banchi si trasformarono in carri dell’esercito egiziano, il manico di una scopa diventò magicamente il bastone che permise a Mosè di separare le acque! Insomma, l’insegnante era entusiasta e soddisfatta della nostra performance. Un pomeriggio indimenticabile!
Le attività di role playing svolte nel mio percorso scolastico sono ancora tutte impresse nella mia mente. Per questo, vorrei proporre un gioco di simulazione:
Scegliamo fiabe, favole, brevi o lunghi racconti che leggiamo agli alunni per la prima volta, all’interno dei quali facciamo individuare i personaggi e le loro azioni. Guidiamo gli alunni ad analizzare ogni singolo personaggio rintracciandovi il maggior numero di caratteristiche da poter rappresentare attraverso il corpo, ricorrendo alla mimica facciale, a quella posturale e ai movimenti. Studiamo insieme l’efficacia espressiva delle proposte per scegliere le performance più significative che assumiamo a modello per l’interpretazione di ogni personaggio. Diamo a ciascuno la possibilità di assumere il ruolo che più sente congeniale alla propria capacità espressiva e organizziamo una simulazione animata del racconto in cui gli alunni, attraverso un atteggiamento di empatia, si immedesimano nel personaggio che dovranno rappresentare.

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